Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

25 Novembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Violenza di genere. Corpi, parole ed emozioni

Nel 1999, con la risoluzione n. 54/134, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne e ha invitato governi, istituzioni e organizzazioni, nell'ambito delle rispettive competenze, a organizzare in tale data iniziative destinate a informare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

L'Università degli Studi contro la Violenza di Genere

L'Ateneo di Torino, anche quest'anno, partecipa attivamente al processo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per eliminare la violenza contro le donne e, in una prospettiva più ampia, contro ogni forma di violenza di genere.

Venerdì 25 novembre 2022 dalle 10 alle 13, presso l'Aula Magna “Giovanni Agnelli”, Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi 24, si svolge il convegno "Violenza di genere. Corpi, parole ed emozioni" organizzato dai Cug del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino, in collaborazione con il CIRSDe.

Lezioni universitarie
L'Università degli Studi contro la Violenza di Genere

Nel mese di novembre, componenti del personale docente e ricercatore dell'Università di Torino dedicheranno una lezione o anche soltanto pochi minuti al tema “L’Università degli Studi di Torino contro la Violenza di Genere”, analizzato secondo la propria prospettiva disciplinare.

Le lezioni si svolgono nel periodo dal 14 novembre al 2 dicembre 2022, secondo il calendario pubblicato e aggiornato costantemente al seguente link: