Convegni

24 novembre 2021: ″Donne per l′Europa? Il futuro di un′iniziativa″

Mercoledì 24 novembre 2021 si è svolto in modalità on line l′incontro ″Donne per l′Europa? Il futuro di un′iniziativa″, in occasione dell′edizione cartacea degli Atti delle Giornate in onore di Ursula Hirschmann, 2007-2017.
Dopo l′apertura di Beatrice Manetti, Direttrice del CIRSDe e l′introduzione della curatrice dei volumi Luisa Passerini (Università di Torino e Istituto Universitario Europeo - Fiesole), sono intervenute la filosofa Rada Iveković e la filosofa e scrittrice Laura Boella.
Lo spazio finale è stato dedicato al dibattito e conclusioni.

 

il video del convegno è disponibile su Unito Media al seguente link: https://media.unito.it/?content=10206

 

11 ottobre 2021: Educare alla sostenibilità, educare alla parità

Registrazione video dell'incontro "Educare alla sostenibilità, educare alla parità" promosso dal Politecnico di Torino, dalla Rete per la Parità e dal CIRSDe, che si è tenuto lunedì 11 ottobre 2021 presso l'Aula Astengo del Castello del Valentino a Torino.

 

23 settembre 2021: Nuovi femminismi. Prima tappa

Giovedì 23 settembre 2021, dalle ore 14.30 alle 18.00, si è svolto in diretta streaming il convegno ″Nuovi femminismi. Prima tappa″, organizzato dal CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere dell′Università di Torino.
L′evento ha rappresentato la prima tappa di un percorso di riflessione e dibattito sul significato di essere femminista oggi, su cosa contraddistingua la cosiddetta quarta ondata, sulle sue varie anime, sull′integrazione tra saperi e pratiche.
Dopo l′introduzione di Beatrice Manetti, Direttrice del CIRSDe, ha avuto luogo il dialogo, moderato da Maura Gancitano, Filosofa, scrittrice e fondatrice di Tlon, con la scrittrice Igiaba Scego, il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini e la giornalista Federica Tourn.

La registrazione video del Convegno disponibile al seguente link: https://media.unito.it/?content=10147

 

25 novembre 2020: La lingua batte dove il dente duole. Il linguaggio inclusivo in Accademia: raccomandazioni, stato dell′arte e prospettive di sviluppo

Si è svolta mercoledì 25 novembre 2020, alle ore 10, la diretta streaming del convegno "La lingua batte dove il dente duole. Il linguaggio inclusivo in Accademia: raccomandazioni, stato dell′arte e prospettive di sviluppo".
L′evento è organizzato dai Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell′Università degli Studi e del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere - CIRSDe, in occasione della Giornata internazionale per l′eliminazione della violenza contro le donne.

 

Nell'ambito del convegno è stato presentato il video "Unit@ contro le discriminazioni", realizzato da un progetto coordinato da Rachele Raus con la partecipazione della componente studentesca dell'Ateneo di Torino e promosso dal CUG dell′Università di Torino e dal CIRSDe. Il video si trova al minuto 1.36.30 del seguente link:

 

Clicca qui per visualizzare il video del convegno pubblicato nella sezione on demand di Unito Media.
 

Torino, 4 maggio 2017: Donne per l’Europa - Genere, diritto e solidarietà

Giovedì 4 maggio, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino (via Verdi 8), si è svolta il convegno “Donne per l’Europa - Genere, diritto e solidarietà, con relazioni di Elena Paciotti e Rada Iveković e lectio magistralis di Hanne Petersen. 

 

Di seguito i link ai contenuti video pubblicati nella sezione on demand di Unito Media:
 

Donne per l'Europa: "Genere, diritto e solidarietà" - Sessione mattutina
http://www.serviziweb.unito.it/media/?content=8273

Donne per l'Europa: "Genere, diritto e solidarietà" - Sessione pomeridiana
http://www.serviziweb.unito.it/media/?content=8275