E-Books

Electronic books on Women’s and Gender Studies are available in PDF format. The accepted languages for the publications are: English, French, Italian.

 

Violenza contro le donne in luoghi difficili. Una rete tra le città di Gaza - Haifa - Torino

Franca Balsamo (a cura di)

ISBN: 978-88-905556-6-4

Anno di pubblicazione: (luglio) 2013

Numero pagine: 279

 

Questo volume si inserisce nell’ambito della ricerca “Violenza di genere in contesti difficili: un confronto tra metodologie di rilevazione, di contrasto e di aiuto nell'area Mediterranea, con particolare focus su Torino e alcune città mediorientali”, realizzata con il sostegno della Fondazione CRT-Progetto Alfieri e con i contributi della Città di Torino-Assessorato ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali, del Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne, del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Torino e delle associazioni Isha L'Isha – Haifa Feminist Center e Women Empowerment Project di Gaza City.

 

Indice: Presentazione della Presidente CPO Regione Piemonte (Sabrina Gambino); Torino, Gaza, Haifa: aspetti metodologici di un percorso di cooperazione decentrata (Maria Botiglieri); Una lunga relazione di scambi (Elisabetta Donini); La violenza di genere in contesti difficili/Gender violence in difficult contexts (Franca Balsamo); I rapporti/reports. Gender based violence in Gaza/Violenza di genere a Gaza (Hikmat Al-Nahhal); Gender based violence in Haifa/ Violenza di genere ad Haifa (Hava Rubin, Nathalie Rubin, Hannah Safran, Ola Shtiwi); Violenza di genere a Torino/Gender based violence in Turin (Chiara Inaudi); Diari di viaggio a Gaza City e Haifa/Report of the journey to Gaza and Haifa of the Italian delegation (Chiara Inaudi e Franca Balsamo); I Video; Postfazione. Alcune riflessioni su EPIC, su progetti e ipotesi di ricerca sulla “Questione palestinese” (Diana Carminati).

World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi — Vol. 4
Copertina e-book World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi — Vol. 4

Liliana Ellena, Leslie Hernández Nova e Chiara Pagnotta (a cura di)

ISBN: 978-88-905556-5-7

Anno di pubblicazione: (marzo) 2012

Numero pagine: 225

 

Questo è l’ultimo di una serie di 4 volumi che raccolgono una selezione degli atti del convegno internazionale «World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi», organizzato dal CIRSDe nel febbraio 2011 c/o l’Università di Torino. I/le ricercatori/trici si sono confrontati in una prospettiva gender oriented sulla globalizzazione, l’incontro di culture, il transculturalismo, il superamento dei confini nazionali, la migrazione, i linguaggi, lo sviluppo economico. 

Questo quarto volume affronta più nel dettaglio le seguenti tematiche: il genere e la cultura nelle città europee; il femminismo, la teoria queer e la critica postcoloniale.

 

Indice: Prima parte. Genere e cultura nelle città europee (testi di L. Hernández Nova, C. Pagnotta, E. Díaz Álvarez, T. Martin, G. Serughetti, A. Miranda, A.S. Sarcinelli, M.G. Soldati); Seconda parte. Dai margini al centro. Femminismo, teoria queer e critica postcoloniale (testi di L. Ellena, L. Borghi, V. Gennero, C.S. de Araújo, R. Cafuri, J.M.H. Mascat, M. Scarpulla); Terza parte. Tavola Rotonda (testi di L. Passerini et alia).

Vecchie allo Specchio. Rappresentazioni nella realtà sociale, nel cinema e nella letteratura
Copertina E-book: Vecchie allo Specchio. Rappresentazioni nella realtà sociale, nel cinema e nella letteratura

Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricaldone e Luciana Spina (a cura di)

ISBN: 978-88-905556-4-0

Anno di pubblicazione: (gennaio) 2012

Numero pagine: 277

 

Dal 7 febbraio al 13 marzo del 2008 il CIRSDe, con il patrocinio della Città di Torino, dell'Università e dell'Unione Culturale, organizzò presso la sede di quest'ultima un ciclo di proiezioni cinematografiche sul tema dell'invecchiamento, affiancato da due incontri di studio e da una mostra fotografica. L'intento della manifestazione, intitolata Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, era di combinare approcci e competenze molto diverse, non solo quelle delle discipline letterarie e storico-sociali, ma anche quelle delle arti visive, per far emergere la complessità delle rappresentazioni della vecchiaia delle donne. Questo volume raccoglie i testi dei due incontri, la presentazione della rassegna cinematografica corredata dalle schede dei dieci film in programma; la presentazione della mostra fotografica e la riproduzione di alcuni lavori.

 

Indice: La ricerca storico sociale (testi di L. Passerini, S. Inaudi, S. Voli, E. Miletto, M. Sozzi, M. Filippa); La letteratura contemporanea (testi di L. Ricaldone, L. Maina, E. Melon, A. Battaglia, A. Serkowska, A. Pastore, R. Cavigioli); I film (testi di L. Spina); La mostra fotografica di Marilaide Ghigliano (testo di L. Ellena).

World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi — Vol. 3
Copertina E-book World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi — Vol. 3

Tiziana Caponio, Fedora Giordano, Beatrice Manetti e Luisa Ricaldone (a cura di)

ISBN: 978-88-905556-3-3

Anno di pubblicazione: (dicembre) 2011

Numero pagine: 240

 

Questo è il terzo di una serie di 4 volumi che raccolgono una selezione degli atti del convegno internazionale «World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi», organizzato dal CIRSDe nel febbraio 2011 c/o l’Università di Torino. I/le ricercatori/trici si sono confrontati in una prospettiva gender oriented sulla globalizzazione, l’incontro di culture, il transculturalismo, il superamento dei confini nazionali, la migrazione, i linguaggi, lo sviluppo economico. 

Questo terzo volume affronta più nel dettaglio le seguenti tematiche: le migrazioni in relazione al lavoro di cura; le scritture migranti nel Nord America e in Italia.

 

Indice: Prima parte. Migrazioni e lavoro di cura (testi di T. Caponio, E. Kofman, S. Marchetti e F. Scrinzi, M. Tognetti Bordogna, S. Dumitru); Seconda parte. Scritture@migranti: Nord America (testi di F. Giordano, M. Camboni, C. Concilio, N. Lavigilante, G. Seccardini, P. Berlage, D. Ciani Forza); Terza parte. Scritture@migranti: Italia (testi di L. Ricaldone e B. Manetti, S. Ponzanesi, L. Curti, C. Romeo, C. Barbarulli, C. Bracchi, N. Setti, S. Camilotti, R. Cavigioli, D. Finocchi).

World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi - Vol. 2
Copertina E-book World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi — Vol. 2

Franca Balsamo (a cura di)

ISBN: 978-88-905556-2-6

Anno di pubblicazione: (novembre) 2011

Numero pagine: 260

 

Questo è il secondo di una serie di 4 volumi che raccolgono una selezione degli atti del convegno internazionale «World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi», organizzato dal CIRSDe nel febbraio 2011 c/o l’Università di Torino. I/le ricercatori/trici si sono confrontati in una prospettiva gender oriented sulla globalizzazione, l’incontro di culture, il transculturalismo, il superamento dei confini nazionali, la migrazione, i linguaggi, lo sviluppo economico. 

Questo secondo volume affronta più nel dettaglio la tematica della violenza e dell’agency delle donne.

 

Indice: Prefazione di F. Balsamo; Saggio introduttivo di R. Lentin; Prima parte. Tra violenza di genere e agency (testi di G. Carnino, G. Selmi, A. Brivio); Seconda parte. Violenza di genere e migrazioni: verso un vocabolario transculturale (testi di F. Bimbi, G. D’Odorico e F.A. Vianello, A. Toffanin, P. Sacchi, B. Pinelli, L. Palumbo, P. Schinco et al.); Terza parte. Violenza di genere e guerre… nel tempo e nello spazio globale (testi di E. Schiavon, S. Sen, I. Buscaglia, S. G. Benso, D. Lavoie, H. Safran); Quarta parte. Prospettiva di genere sulla pace: verso un’etica della responsabilità e della cura (testi di M. Montevecchi, E. Donini).

World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi — Vol. 1
Copertina E-book World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi — Vol. 1

Angela Calvo, Graziella Fornengo, Rachele Raus e Flavia Zucco (a cura di)

ISBN: 978-88-905556-1-9

Anno di pubblicazione: (settembre) 2011

Numero pagine: 206

 

Questo è il primo di una serie di 4 volumi che raccolgono una selezione degli atti del convegno internazionale «World Wide Women: Globalizzazione, Generi, Linguaggi», organizzato dal CIRSDe nel febbraio 2011 c/o l’Università di Torino. I/le ricercatori/trici si sono confrontati in una prospettiva gender oriented sulla globalizzazione, l’incontro di culture, il transculturalismo, il superamento dei confini nazionali, la migrazione, i linguaggi, lo sviluppo economico.  

Questo primo volume affronta più nel dettaglio le seguenti tematiche: gli effetti della crisi mondiale attuale sulle donne; il ruolo delle donne scienziate e il loro rapporto con lo sviluppo e la scienza; la migrazione dei gender studies nello spazio francofono.

 

Indice: Prefazione di R. Raus; Prima parte. Gli effetti della crisi mondiale attuale sulle donne (testi di G. Fornengo, M. Smith e P. Villa, I. Kumiko, D. de Luca,  J. Culleton e M. Dielwort, M. Dalto); Seconda parte. Women scientists tracing the future: development, science, role  (testi di A. Calvo e F. Zucco, M. Lumbreras, D. Chavrier, M. Musset, V. Chizzola e L. Veronesi, C. Katz e A. Thiem); Terza parte. La transmission des gender studies dans l’espace francophone (testi di R. Raus, A. E. Berger, N. Ordioni, S. Nugara, A. S. Kindo).

Donne per l’Europa. Atti delle prime tre giornate per Ursula Hirschmann
Copertina E-book Donne per l’Europa. Atti delle prime tre giornate per Ursula Hirschmann

Luisa Passerini e Federica Turco (a cura di)

ISBN: 978-88-905556-0-2

Anno pubblicazione: (settembre) 2011

Numero pagine: 223

 

Nel 2007, in occasione dell’Anno Europeo delle Pari Opportunità, il CIRSDe promosse, con l’appoggio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’istituzione delle Giornate annuali «Donne per l’Europa», titolo che riprende il nome del gruppo «Femmes pour l’Europe», fondato da Ursula Hirschmann negli anni 1970. L’intento era – ed è rimasto – quello di invitare annualmente una/o studiosa/o di respiro internazionale a tenere una Lezione sul tema, e un gruppo di altre/i partecipanti a riflettere sul contributo diretto delle donne a pensare, costruire e immaginare l’Europa.

In questo libro raccogliamo gli atti delle prime tre giornate per Ursula Hirschmann, organizzate nel 2007, 2008 e 2009, oltre a una serie di altri contributi di studiose che hanno dedicato i loro recenti studi a questa figura femminile.

 

Indice: Prefazione di P. V. Dastoli; Presentazione di L. Passerini; Prima giornata, 2007. Contributi delle donne alla costruzione politica e culturale dell’Europa (testi di L. Passerini, L. Boella, B. Pisa, F. Contri, E. Varikas); Seconda giornata, 2008. Narrare l’Europa, tra didattica e letteratura (testi di S. Mobiglia, E. S. Özdamar, E.-M. Thüne); Terza giornata, 2009. Donne attraverso l’Europa (testi di S. Salvatici, L. N. Hernández, M. Luraschi, N. Yuval-Davis, L. Ellena); Nuovi studi su Ursula Hirschmann (testi di M. T. Morelli, S. Boccafuso).