News ed eventi in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di news ed eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.

 

Novembre 2020

Piattaforma Zoom, 8 novembre 2020: Uomini e donne: da dove ripartire?

Un testo intitolato “Uomini e donne: da dove ripartire? Dalla retorica della 'guerra al virus' al riconoscimento della vulnerabilità e della centralità della cura” (leggibile su maschileplurale.it) invita a una discussione che avrà un primo momento di scambio il prossimo 8 novembre. 

 

Evento on-line, 10 novembre 2020: "Le Donne del Cielo – Storie fuori mappa – Uncharted Stories"
Uun aperitivo con Simonetta Marcello, docente del Dipartimento di Fisica Università di Torino e INFN-Torino, che ci racconta storie di donne che hanno osservato il Cielo dai tempi remoti fino al secolo scorso.
Incontro organizzato nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Grandi scienziate e scienziate da grandi!".

 

Evento on-line, 13 novembre 2020: Presentazione "La politica sessuale della carne"

Venerdì 13 Novembre alle 16:30, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, sarà presentato, in occasione di Bookcity Milano, il nuovo libro di VandA edizioni “Carne da macello. La politica sessuale della carne“ di Carol J. Adams. Evento digitale in diretta streaming, per accedere è necessaria la prenotazione su bookcity.unimi.it bookcitymilano.it.

 

Evento on-line, 17 novembre 2020: "La Forza Nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia” - Presentazione Spettacolo
Aperitivo con l'attrice Elena Ruzza, la soprano Fé Avouglan, la regista Gabriella Bordin, le ricercatrici dell'INFN di Torino e del Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino, Anna Ceresole, Nora De Marco, Simonetta Marcello, Nadia Pastrone, l'esperta in storia delle donne e di genere Emiliana Losma e l'esperta di innovazione tecnologica Rita Spada, che insieme hanno ideato e curato lo spettacolo. 
Incontro organizzato nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Grandi scienziate e scienziate da grandi!".

 

Evento on-line, 19 novembre 2020: "Storie di Donne e Fisica: quattro ricercatrici si raccontano"

Aperitivo con Mariaelena Boglione e Michela Chiosso (Dipartimento di Fisica, Università di Torino), Elisa Fiorina (INFN), Elisa Palazzi (ISAC CNR): quattro ricercatrici si raccontano, come donne e scienziate, dialogando con il pubblico. Modera Federica Turco (CIRSDe, Università di Torino).
​​​​​​​Incontro organizzato nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Grandi scienziate e scienziate da grandi!".

 

Evento on-line, 23 novembre 2020: Le italiane nella Grande guerra

Lunedì 23 novembre, alle 18,30, Emma Schiavon terrà un webinar sulle italiane nella Grande guerra: si tratta di una puntata del ciclo di Lezioni di storia di Mondadori Education. Il corso si rivolge principalmente alle/agli insegnanti di scuola superiore, ma è gratuito e aperto a tutti previa registrazione sulla piattaforma Hub Scuola.

 

Piattaforma Zoom, 24 novembre 2020: Forme del patriarcato oggi

La Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia), con il patrocinio oneroso dell'Interfaculty Centre for Gender Studies dell'Università Vita-Salute San Raffaele, organizza un workshop dal titolo “Forme del patriarcato oggi”, che si terrà in modalità telematica il 24 novembre 2020.

Dicembre

Evento on-line, 3-4 Dicembre 2020: “Smart Academia. Valutazione, lavoro, benessere ed equità nell’università che cambia”
Convegno Annuale della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane  in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia del Politecnico di Milano. Iscrizioni a questo link entro il 30 novembre 2020.

 

Torino, 8-9 dicembre 2020: Queer Picture Show

Debutterà l’8 dicembre al Teatro Gobetti di Torino lo spettacolo multimediale Queer Picture Show, ideato dalla regista Irene Dionisio – insignita del premio Giuseppe Bertolucci quale migliore regista europeo under 35 – con la collaborazione per la drammaturgia di Francesca Puopolo, l’interpretazione del Premio Ubu Giovanni Anzaldo e le video scenografie degli AuroraMeccanica. Una performance innovativa che assegna anche un ruolo significativo al pubblico e che mira a raccontare una particolare corrente cinematografica, quella, sviluppatasi tra la metà degli anni ’80 e i primi ’90 del secolo scorso, del New Queer Cinema. È possibile sostenere l'iniziativa cliccando qui.